Ricerca auto
Sedi e contatti Prenotazione tagliando

Eventi e News

29/04/21 Gruppofarina

Documento unico di circolazione

Documento unico di circolazione



Rinviato al 30 giugno il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) per le nuove immatricolazioni e per i passaggi di proprietà delle vetture.

Il DU è la nuova carta d'identità virtuale dei veicoli, su cui è possibile verificare al contempo il Certificato Di Proprietà (CDP attualmente rilasciato ACI), la Carta di Circolazione (CDC rilasciata dalla Motorizzazione Civile) e tutte le informazioni tecnico-giuridiche (disponibili presso il PRA).

Nel 2020 iniziò una fase preliminare di test, ma a causa delle difficoltà legate alla comunicazione tra le diverse banche dati, il DU ha avuto un'inevitabilmente battuta d'arresto.

Salvo ulteriori rinvii, il DU verrà rilasciato sia per le nuove immatricolazioni che per i trasferimenti di proprietà di autoveicoli e motoveicoli. In quest'ultimo caso è previsto il ritiro e lo smaltimento della precedente CDC e del CDP con la conseguente emissione del Documento Unico.

Il DU avrà le stesse sembianze del classico "libretto di circolazione", ma cambierà per le informazioni riportate nel 4° quadrante della prima pagina (in basso a destra) e per quelle presenti sulla seconda pagina.

Con l'entrata in vigore del DU, attualmente non è prevista la sostituzione dei vecchi documenti per chi è già in possesso di un veicolo a due o quattro ruote.

Richiedi maggiori informazioni

Ai fini della creazione di un preventivo personalizzato e per comprendere meglio le tue esigenze, a seguito della tua richiesta, useremo le tue informazioni per contattarti tramite email, SMS e telefono per invitarti a una consulenza specializzata in sede.