Ricerca auto
Sedi e contatti Prenotazione tagliando

Gamma Alfa Romeo

Tonale

La sportività reinventata.

Nuova Alfa Romeo Tonale

Con Tonale, il modello che segna la metamorfosi del Brand, Alfa Romeo evolve in modo radicale, rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana ed oggi, nel 2022, entra nella nuova era di connettività ed elettrificazione.

La produzione di nuova Alfa Romeo Tonale

Il lancio di Nuova Alfa Romeo Tonale è previsto per il mese di giugno 2022. Il suo design è inconfondibilmente italiano e fedele in ogni dettaglio al concept da cui prende origine. Per ciò che riguarda il prezzo, è previsto un prezzo di partenza di 35.000 €.

La missione di Tonale: reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.

Tonale è prodotta in Campania, presso lo stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, con una linea di montaggio dedicata alla vettura e tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti. Operativo dal 1972, il sito industriale di Pomigliano ha prodotto oltre 5 milioni di vetture e conquistato numerosi riconoscimenti internazionali. Lo scorso anno lo stabilimento è stato rinnovato per affrontare le sfide del futuro, come dimostra l’adozione delle tecnologie più innovative per la creazione di vetture ibride, la tutela e la formazione delle persone e il rispetto dell’ambiente.

Sicurezza

La tecnologia NFT al servizio di Alfa Romeo Tonale

Tonale è la prima automobile al mondo sul mercato a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token). Grazie alla sicurezza fornita dalla tecnologia “blockchain”, l’NFT di Tonale è in grado di certificare:

  • la vettura al momento dell’acquisto,
  • l’utilizzo nel corso del ciclo vita dell’auto, con assoluti vantaggi sulla protezione del valore residuo.

E’ possibile selezionare i dati da utilizzare, generando così una certificazione che potrà essere usata come garanzia del buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo; questo avrà una validità estremamente importante nel settore dell'usato.

Sistemi ADAS su Tonale

E’ disponibile la guida autonoma è di livello 2, con nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems): tutto senza mai snaturare le sensazioni del guidatore, da sempre al primo posto nella filosofia Alfa Romeo. Alcune delle tecnologie più innovative:

  • Traffic Jam Assist- per regolare automaticamente velocità e traiettoria, mantenere l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che la precede, e garantire così sicurezza e comfort
  • Drowsy Driver Detection, per monitorare la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità
  • Rear Cross Path Detection, per individuare i veicoli in avvicinamento laterale quando si va in retromarcia, fino alla telecamera a 360° ad alta risoluzione con griglia dinamica
  • Rear Seat Reminder Alert, per poter rilevare la presenza di un oggetto che, attraverso la porta posteriore, è stato posizionato nel sedile passeggeri. Con lo spegnimento della vettura, al conducente viene ricordata la presenza dell’oggetto in modo da non dimenticarlo a bordo
  •  in modo da offrire una visuale a 360° del veicolo e di ciò che lo circonda attraverso il touchscreen digitale da 10,25” con griglia dinamica
  • e anche Blind Spot Detection, Airbag frontali, laterali e a tendina, 360° View Camera, Autonomous Emergency Braking, e 4 telecamere ad alta definizione posizionate su calandra, specchi retrovisori e portellone posteriore

Tecnologia

L’infotainment più moderno

Tonale fornisce i sistemi più avanzati di infotainment:

  • possibilità di aggiornamenti “Over The Air”, connettività ai massimi livelli
  • Integrazione con Amazon Alexa
  • Due grandi schermi Full TFT sono al servizio di chi è a bordo, per un totale di ben 22.5’’ e rappresentano Motorizzazioni di Nuova Alfa Romeo Tonale

Le versioni Hybrid

Tonale prevede due livelli di elettrificazione, ovvero:

  • Tonale in versione Hybrid
  • e in versione Plug-in Hybrid Q4,

entrambi sviluppati da Alfa Romeo per garantire prestazioni “best in class”.

Nella versione Hybrid di Tonale, si può godere di una vera esperienza di guida elettrificata: debutta infatti  l’inedito sistema a 48V Hybrid VGT (ovvero Variable Geometry Turbo), progettato da Alfa Romeo e capace di trasmettere moto alle ruote anche nell'evenienza in cui il propulsore a combustione interna è spento.
La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km* nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma.

Nella versione Plug-in, grazie all’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV si raggiungono i vertici delle prestazioni: un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, che può arrivare fino a 80 km* nel ciclo cittadino (oltre 60 km* nel ciclo combinato), ai vertici della categoria del segmento. 

Per la motorizzazione Plug in Hybrid la trazione Q4 è standard, garantendo un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari.

Infine completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

Design

Il design: fedele alla concept car e al DNA Alfa Romeo

Il design definitivo di Tonale è estremamente fedele a quello della concept car da cui prende origine, grazie allo straordinario lavoro compiuto dal Centro Stile Alfa Romeo. I punti fermi della gamma Alfa Romeo sono presenti: cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “ a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide.

La fanaleria anteriore “3+3” con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix evoca lo sguardo fiero di SZ Zagato o del concept Proteo. Sviluppati insieme a Marelli, i tre moduli compongono una frontline unica della vettura e forniscono al contempo luce diurna, indicatore di direzione dinamico e dispositivo "Welcome and Goodbye" (la funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l'auto).

Design interno

Prendendo ispirazione dalla storia di Alfa Romeo Racing, gli interni sono concepiti in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili per un’esperienza di guida sicura e ineguagliabile. I passeggeri che hanno a disposizione lo spazio ideale per viaggiare comodamente: nasce così un ambiente disegnato intorno agli occupanti, connotato da una cura dei dettagli estrema e alla ricerca continua di una qualità sempre più elevata.

Per la tecnologia, a bordo si può vivere un diffuso benessere a bordo dato dal climatizzatore bi-zona, dal sofisticato sistema di infotainment, dai sedili anteriori ventilati e riscaldati, da una piacevole luce ambiente e da un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon. Grazie al  “Semi Automatic Parking” che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua la manovra di entrata ed uscita della vettura, parcheggiare risulta estremamente semplice.

Alfa Connect Services

Grazie ad “Alfa Connect Services”, uno strumento che offre connettività di bordo avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort, a bordo di Alfa Romeo Tonale i passeggeri hanno molteplici funzionalità da sfruttare per godere appieno i propri viaggi.

Un'esempio è “My Navigation”, che comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei punti di interesse (POI) a distanza e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. È presente anche il servizio Send & Go con cui il cliente ha la possibilità di inviare dal proprio smartphone la destinazione sul proprio navigatore; “My Remote” comprende diversi servizi tra cui la possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura (apertura/chiusura porte, lampeggio luci), di localizzare il veicolo, di controllare alcuni parametri (velocità e area) e di essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati. Il servizio “My Wi-Fi” permette di condividere la connessione internet tra più dispositivi a bordo, fino a un massimo di 8. Inoltre, con “Alfa Connect Services” il guidatore può accedere a “My Assistant” che, in caso di collisione o emergenza, consente all'occupante di richiedere soccorso al call center dedicato 24/7.

DINAMICA DI GUIDA BEST IN CLASS GRAZIE A SOLUZIONI TECNICHE DEDICATE
Alfa Romeo Tonale pone come riferimento nel segmento in termini di dinamica di guida. Il suo comportamento dinamico è impeccabile, da vettura sportiva, come dimostrano la migliore distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del segmento, ed è l’unico modello della categoria equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) a proporre le palette fisse in alluminio. Contribuisce alle migliori performance di frenata l’adozione delle pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore.

L’evoluzione delle modalità di guida gestite da Alfa D.N.A.
Fin dagli esordi su Giulietta, Mito e 4C, passando per lo sviluppo con Giulia e Stelvio, il selettore di guida Alfa D.N.A. è ora su Tonale, in versione avanzata con specifiche funzioni relative all’alimentazione elettrica. Sono numerose le situazioni di guida in cui la nuova Tonale può sfruttare la sola propulsione elettrica (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose EV capabilities che comprendono, tra le altre:

  • e-Creeping, tramite motore elettrico fornisce lo spunto normalmente disponibile sulle vetture con cambio automatico, con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia;
  • e-Launch, permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico;
  • e-Queueing, consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”;
  • e-Parking, semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche e silenziose.
    Le EV capability sono disponibili nei limiti dello stato di carica della batteria e della richiesta di potenza.

Richiedi un preventivo

Ai fini della creazione di un preventivo personalizzato e per comprendere meglio le tue esigenze, a seguito della tua richiesta, useremo le tue informazioni per contattarti tramite email, SMS e telefono per invitarti a una consulenza specializzata in sede.